venerdì 6 giugno 2008

skype

Skype e Google anche sul cellulare
Guerra a gestori della telefonia mobile
I gestori della telefonia mobile sono avvisati: Internet ha deciso di puntare seriamente sui cellulari. Skype, il software che consente di parlare gratis con chiunque, in qualsiasi paese del mondo, ha già lanciato il suo cellulare. Le chiamate non costeranno nulla, ovviamente. A metà 2008 sarà la volta di Google, il motore di ricerca più usato nel mondo. Per i vari Vodafone, Tim e Wind si annunciano tempo duri.
Si chiama 3 Skypephone il nuovo cellulare che permetterà ai suoi possessori di ritrovare su un terminale mobile, il telefonino, la caratteristica più nota a chi già oggi usa il computer per telefonare: quella di chiamare gratis gli iscritti a Skype. Che non sono pochi: 246 milioni nel mondo, di cui 5 milioni solo in Italia. Il servizio è disponibile grazie all'accordo stretto tra Skype e H3G Italia. L'offerta ruota attorno al telefono, che va acquistato insieme a una sim del gestore telefonico 3. Si può scegliere se usare il cellulare come un normale telefono, pagando secondo i correnti piani tariffari di 3, oppure come Skypephone per raggiungere tutta la rete di utenti Skype, sia su cellulare che su computer. In realtà, le chiamate non sono illimitate: 10 ore al giorno e 600 messaggi.
Google invece secondo quanto scrive il Wall Street Journal sarebbe in procinto di rivelare una strategia che prevede l'ingresso nel mercato della telefonia mobile. Il piano del motore di ricerca è quello di rendere le applicazioni e i servizi accessibili sui telefonini cellulari così come sono presenti sul web: dalle mappe al social networking al video sharing. Google dovrebbe fare l'annuncio nelle prossimi due settimane, il lancio dei servizi è fissato entro il 2008.

Nessun commento: